Tesoro n. 8I luoghi imperdibili dei Joyaux de la Rance
Vue Aerienne Saint Suliac Alexandre Lamoureux 37Vue Aerienne Saint Suliac Alexandre Lamoureux 37
©Vue Aerienne Saint Suliac Alexandre Lamoureux 37

I luoghi imperdibili dei Joyaux de la Rance

I gioielli della Rance; godetevi la calma della Rance tra terra e mare e tornate indietro nel tempo nel villaggio di Saint-Malo, con la storia dei mulini a marea e dell’accampamento vichingo!

Imbarcatevi sulla Rance!

L'ondeggiante alchimia

La Valle della Rance è una vera e propria mappa del tesoro che vi sorprenderà ogni volta. Da Saint-Malo, risalite l’estuario e fermatevi a Saint-Suliac, classificato come uno dei Borghi più belli di Francia®. Scoprite i mulini a marea, l’accampamento vichingo, i canotti, le barche delle Terre-neuvas… Il vostro itinerario sarà allestito con emozioni semplici e incontri pittoreschi. Tutti questi gioielli sono da scoprire a piedi, in bicicletta, a cavallo o in barca, secondo il vostro ritmo, questi tesori non scompariranno. Ci teniamo a loro, li preserviamo.

Buono a sapersi!

Saint-Suliac, classificato tra i Borghi più belli di Francia®

.


1.

Les ruettes de Saint-Suliac

Saint-Suliac si può visitare a piedi, passeggiando lungo le ruettes; scoprirete porte ad arco, finestre architravate, case di paglia, tanti elementi architettonici che fanno la ricchezza del villaggio di Saint-Suliac!I pannelli informativi sparsi per il villaggio offrono una presentazione ricca di aneddoti e impreziosita da antiche illustrazioni.

2.

L’accampamento vichingo

Resti dell’accampamento vichingo: nell’insenatura di Vigneux sono state scoperte delle fondamenta in pietra: il recinto noto come “Huitrière de Garrot” è stato sfruttato nel 1883 da un ostricoltore; la breccia aperta nel recinto lascia dubbi sulla presenza di un “accampamento vichingo classificato come monumento storico nel 1986… che avrebbe ospitato i drakkar al riparo sul lato terra.

3.

I mulini a marea

Soggetto al ritmo delle maree, il fiume Rance era favorevole alla costruzione di mulini a marea. Precursori dell’attuale centrale elettrica a marea, i mulini furono costruiti nel XIX secolo. L’energia delle maree veniva utilizzata per macinare il grano: un bacino di contenimento veniva riempito d’acqua e quando la marea si ritirava l’acqua faceva girare la ruota del mulino. Mulino Quinard: costruito nel 1806, il mulino fu dotato di una macchina a vapore alla fine del XIX secolo; la sua attività cessò nel 1924. Era uno dei più grandi mulini sulle rive della Rance. Moulin de Beauchet: originariamente interamente in legno, è stato ricostruito in pietra dopo un incendio. Il mulino, il suo meccanismo e la sua diga sono classificati come Monumenti Storici.

4.

La plage du Vallion

Situata nel comune di Saint-Jouan des Guerêts, le Vallion è una piccola spiaggia di campagna sulle rive della Rance. La spiaggia è abbellita da un pontile in legno e offre una bella vista sull’altra sponda della Rance;

5.

Navigare sulla Rance

Dalla fabbrica di maree, partite per incontrare le rive del fiume Rance. Vedrete vecchi cantieri navali, porti di pesca che vivono al ritmo dell’andirivieni delle barche. Ci sono molte passeggiate, prendetevi il tempo di navigare sulla Rance, un cambio di scenario a grandezza naturale è a portata di mano!

6.

Cavalcata nei pressi dell’Oratoire de Grainfollet

Una cavalcata unica per godere di un panorama eccezionale sulla Rance con la vostra cavalcatura. L’Oratoire de Grainfollet, come un belvedere sull’estuario della Rance, vi permetterà di staccare la spina e di riconnettervi con il vostro cavallo;

Scoprire

I nostri tesori conservati

Chiudere