Il cimitero delle barche di Quelmer

Scafi di vecchie navi che navigano fuori dal tempo
Boat_Cemetery__Quelmer_-_St_Malo-SMBMSM-9497Boat_Cemetery__Quelmer_-_St_Malo-SMBMSM-9497
©Boat_Cemetery__Quelmer_-_St_Malo-SMBMSM-9497

Un sito da scoprire durante una bella passeggiata sulle rive della Rance, a Quelmer – la Passagère, uno dei quartieri di Saint-Malo!

Le barche hanno il loro cimitero

Quale miglior tributo potrebbe rendere questo luogo alla memoria di questo paese di marinai e di barche nascosto in una piccola insenatura della Rance marittima che ha visto nascere tante imbarcazioni all’epoca in cui i cantieri navali erano il fiore all’occhiello della valle della Rance.

Una storia di barche che continua

Una strizzata d’occhio alla storia, un cantiere navale riavviato da pochi mesi nell’insenatura Quelmer. Accanto a questi scafi divorati dal mare che guardano invano verso il rinnovato scalo di alaggio di La Landriais sull’altra sponda, altri scafi vengono a riparare le loro strutture e le loro tavole danneggiate per continuare a navigare.

Ispirazione!

Un luogo che ispira gli artisti

I pittori della regione sono stati invitati qualche anno fa a esercitare il loro talento e, come simbolo, il pittore Kalvez con sede nella vicina Cancale ha firmato un affresco intitolato “La Belle Endormie” su uno di questi scafi. Quando la marea si ritira, alcuni di loro scoprono i fianchi emaciati per mostrare solo i resti della colonna vertebrale.

Esplora!

Una passeggiata alla scoperta del passato marittimo della Rance

L’Anse de Quelmer si trova su un circuito di 7,5 km che porta da Anse de Troctin a Saint-Hélier, più a sud. Questo circuito passa per La Passagère, il villaggio vicino, che ospita ancora la casa del traghettatore, testimone dell’epoca in cui un traghetto collegava le due sponde della Rance: un’altra storia di barche…

Un'avventura

Per scoprire i nostri 8 tesori conservati!

Chiudere