Tesoro #3I luoghi imperdibili della Baia d'Oro
Chapelle Sainte Anne De La Greve Saint Broladre Simon Bourcier 925Chapelle Sainte Anne De La Greve Saint Broladre Simon Bourcier 925
©Chapelle Sainte Anne De La Greve Saint Broladre Simon Bourcier 925|©simonbourcier.com

I luoghi imperdibili della Baia d’Oro

Un paesaggio naturale unico, maree da record e colori che cambiano con le ore… Benvenuti nella baia di Mont-Saint-Michel, un meraviglioso scrigno di tesori.

Oro allo stato grezzo

La baia è a vostra disposizione!

Scoprite la maestosa baia di Mont-Saint-Michel, che si estende da Cancale a Granville, un’immensa area naturale marittima classificata come patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1979 e sito Natura 2000. Offre uno spettacolo naturale sorprendente, soprattutto durante le alte maree, ma anche attività sportive e gastronomia di qualità.

Buono a sapersi!

La marea quando ci abbraccia!

Con un’escursione di marea di 13 metri, approfittate dell’abbassamento del mare per sorvegliare uno scenario da sogno, classificato come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Questa mitica baia dai riflessi dorati delizierà i vostri sensi con la vista libera di un gioiello circondato dall’acqua: il Mont Saint-Michel. Potrete incontrare escursionisti amanti della natura sul famoso sentiero bretone, il GR 34®. Questi tesori sono inestimabili e vi aspettano una fauna e una flora preservate. È anche il luogo ideale per imparare a navigare su uno yacht di sabbia.


1.

Pesca a piedi e traversata nella baia

Prendete il vostro rastrello e la vostra musetta e partite per una sessione di pesca a piedi nella baia. Mettetevi nei panni dei pellegrini e partite alla scoperta della baia di Mont-Saint-Michel durante una traversata, accompagnati da una guida. A piedi o a cavallo, scoprirete i segreti di questo eccezionale ecosistema! Lasciatevi stupire da questi paesaggi dalle sorprendenti sfumature di colore e dalle insospettabili ricchezze naturali. Un’esperienza indimenticabile!

2.

Agricoltura di ostriche e crostacei

Quale altro luogo al mondo può offrire un simile scenario per i molluschi? La baia di Mont-Saint-Michel è il principale bacino di produzione di molluschi in Francia. Il principale bacino europeo per le ostriche piatte. Ovunque, la vita fiorisce naturalmente al ritmo delle maree. Ogni anno vengono raccolte circa 10.000 tonnellate di cozze bouchot, certificate DOP (Denominazione di Origine Protetta). Questo mollusco è tra gli alimenti più ricchi di ferro, calcio, zinco e selenio. Così, dopo la vostra lunga passeggiata, riprendete le forze cucinandole in mille modi diversi: marinate o in crema, gratinate, en papillote o a la plancha… Un momento di puro piacere da condividere con gli amici o la famiglia.

3.

I polder

Questo tesoro modellato dall’uomo ha un nome fiammingo perché è opera di un ingegnere belga: Mosselmann. Per permettervi di accedere a questo paesaggio insolito e bucolico della baia di Mont-Saint-Michel, abbiamo creato dei sentieri che rispettano la biodiversità. Senza altri rumori se non il grido degli uccelli, a piedi o in bicicletta, scoprite l’affascinante storia della zona e godetevi le numerose e notevoli vedute del Mont Saint-Michel. Il villaggio di Les 4 Salines è un buon punto di partenza, con la Maison des Polders per soddisfare la vostra curiosità sulle attività e le ricchezze locali. Questo patrimonio immateriale ospita un’agricoltura ricca e responsabile, fatta da donne e uomini che lottano per la loro terra e il loro know-how.

4.

Cappella di Sant’Anna e Diga della Duchessa Anna

Questa cappella è dedicata a Sant’Anna. Ai piedi della Cappella Sainte-Anne, da sinistra a destra, la diga della Duchessa Anna che va da Saint-Méloir-des-Ondes a Saint-Broladre.

5.

Il Balcone della Baia

Un giardino panoramico con vista sulla baia di Mont-Saint-Michel e Mont Saint-Michel. Venite ad ammirare uno dei panorami più belli della nostra Destinazione!

6.

I mulini

Ammirate i tre mulini a vento in granito, vicino al comune di Cherrueix: il mulino di Colimassière e il mulino di Mondrins. Classificati come monumenti storici, questi mulini testimoniano l’importante attività cerealicola della palude di Dol. + casa dei prodotti locali…

7.

Lagneau des prés-salés

L’agnello di Prés-Salés ha un gusto e una consistenza particolari perché viene allevato al ritmo delle maree nella baia di Mont-Saint-Michel. Le pecore e i loro piccoli pascolano in prati regolarmente coperti dal mare, da cui il nome “prés-salés”. In questi prati crescono piante in grado di resistere alla salsedine e costituiscono un pasto unico e originale per gli erbivori.

Scoprire

I nostri 8 tesori conservati!

Chiudere