La palude di Sougeal

Sito notevole della Bretagna
Chevaux Dans La Brume Marais De Sougeal Sougeal Brigitte Nicolas Haugeard 3513Chevaux Dans La Brume Marais De Sougeal Sougeal Brigitte Nicolas Haugeard 3513
©Chevaux Dans La Brume Marais De Sougeal Sougeal Brigitte Nicolas Haugeard 3513|Picasa

Che ne direste di scoprire un sito naturale classificato come “Area notevole della Bretagna”, situato nel cuore della bassa valle del Couesnon, a pochi chilometri da Mont Saint-Michel: la palude di Sougeal!

Benvenuti a ...

in questo scrigno di biodiversità!

Il Marais de Sougeal si estende per 175 ettari di fauna e flora. Questa riserva ha un valore ornitologico strettamente legato alla vicinanza della baia di Mont Saint-Michel e riconosciuto a livello internazionale. La Comunità dei Comuni del Pays de Dol e della Baia di Mont-Saint-Michel, che gestisce la riserva, ha il compito di preservare questo luogo. Prima di tutto, bisogna sapere che febbraio è il periodo migliore per osservare gli uccelli della palude di Sougeal.

In programma: respirazione, ispirazione, relax ed evasione.

Dopo aver attraversato la campagna, vi invitiamo a parcheggiare nei pressi della Maison du Marais: è da qui che può iniziare la vostra pausa nella natura nel cuore della palude di Sougeal.

Respirazione: una grande boccata d’aria è d’obbligo.

Per raggiungere il bordo della palude. Il percorso della vostra escursione, ricco di fauna e flora, è tracciato e si snoda lungo tutta la palude e vi permetterà di osservare la biodiversità che la palude di Sougeal offre. Su questo percorso, sono necessarie due pause grazie a due osservatori che sono stati allestiti e che permettono di contemplare la fauna, la flora e soprattutto di ossigenare la mente.

Ispirazione: Le diverse tonalità di verde lasciano spazio all’ispirazione.

Uccelli che fanno le loro acrobazie in aria, cigni che rivivono il lago dei cigni sulla palude… Un vero e proprio invito all’incontro con un paesaggio dall’aspetto così tranquillo e allo stesso tempo così ricco. Tante curiosità che stuzzicano l’appetito: i prati umidi e allagati dipendenti dalle piene del Couesnon, le 360 specie di flora, la sessantina di specie di uccelli qui elencate, la trentina di specie di libellule e damigelle, le otto specie di anfibi presenti e i lucci (di cui la palude è un sito importante per la riproduzione).

Rilassamento: Momenti di relax garantiti!

Come le varie specie che scelgono la palude di Sougeal come luogo di riposo, prendete in prestito questo rifugio per qualche istante e, come loro, lasciatevi rilassare. L’atmosfera si presta perfettamente a questo, solo il suono degli uccelli e l’aria del fogliame sono presenti, la mente può calmarsi. Prendetevi il tempo di chiudere gli occhi e lasciate che le vostre orecchie ascoltino i suoni della natura.

Evasione: dopo aver respirato, esservi ispirati, esservi rilassati adeguatamente, è arrivato il momento di fuggire.

Proprio come il volo delle anatre, la vostra mente può fuggire… In inverno, molte anatre come l’alzavola verde o il fischione si trovano nella palude. La sera, queste specie si disperdono nelle paludi periferiche poco profonde, dove si nutrono per tutta la notte. Durante le migrazioni pre-nuziali di febbraio, la palude svolge un ruolo importante anche per molte specie di uccelli acquatici. In primavera attira migliaia di uccelli in viaggio migratorio. Sougeal diventa l’area di sosta principale per centinaia di specie della baia (codone settentrionale e alzavola verde). Vedere il balletto degli uccelli in aria e sull’acqua vi porterà in un mondo di natura, favorevole all’evasione!

Il nostro consiglio:

Vi invitiamo a concludere la vostra fuga alla Maison du Marais. Questo spazio di scoperta della riserva istituita dalla Comunità dei Comuni del Pays-de-Dol e della Baia di Mont-Saint-Michel. Qui troverete diversi strumenti di mediazione che vi aiuteranno a comprendere la storia del sito, il suo funzionamento, i suoi usi tradizionali e, naturalmente, il suo valore ecologico… Mappe di localizzazione, una linea del tempo, schermi video, saranno tutti modi per avvicinarsi alla ricchezza della palude. E soprattutto, approfittate delle uscite proposte dalla Maison du Marais: osservare il balletto degli uccelli nell’aria e sull’acqua vi porterà in un mondo di natura, favorevole all’evasione!

Scoprire il

Paludi di Sougeal

Chiudere