Esplora la nostra pepita

La chiesa di Saint Ouen des Iffs

Chiesa_Saint-Ouen_des_Iffs-SMBMSM-3460Chiesa_Saint-Ouen_des_Iffs-SMBMSM-3460
©Chiesa_Saint-Ouen_des_Iffs-SMBMSM-3460

Cosa succederebbe se si spalancasse la porta di una delle più belle chiese rurali del dipartimento? Scoprite uno dei tesori della Bretagna romantica: la chiesa di Saint-Ouen des Iffs!

Un'esplorazione del nostro patrimonio

Ci vediamo a Les Iffs!

Nel cuore della romantica Bretagna, situata nel piccolo comune di Les Iffs, la chiesa di Saint-Ouen des Iffs deve la sua prosperità al pellegrinaggio a Saint Fiacre, al fiorente commercio dei mercanti di stoffe e alla vicinanza del Castello di Montmuran.

Un'architettura notevole

Un esterno rappresentativo delle chiese bretoni…

Come molte chiese bretoni, la chiesa di Saint-Ouen è caratterizzata dalla sua posizione nel cuore di un recinto parrocchiale dove si trovano diversi iff centenari, tra cui uno classificato come “albero notevole”. Un recinto parrocchiale è un complesso religioso che raggruppa una chiesa, un cimitero, un calvario e un ossario nello stesso recinto.

Scoprire

i tesori della chiesa di Saint-Ouen

La costruzione del sito fu intrapresa dai signori del castello di Montmuran, la famiglia Laval nel XV secolo e la famiglia Coligny nel XVI secolo. La chiesa si caratterizza per il suo stile gotico fiammeggiante e per il suo portico d’ingresso traforato da archi a tre punte che ospita ancora le panche in pietra, un tempo destinate ai lebbrosi che non potevano assistere alle funzioni. Nel 1875, l’architetto renano Arthur Regnault intraprese la costruzione di un campanile traforato e riccamente scolpito in stile gotico finisteriano. Per scoprire i veri tesori della chiesa, dovete spingere le porte. Entrando, si potranno ammirare le magnifiche vetrate del XVI secolo che raffigurano la passione di Cristo, due splendidi bassorilievi in legno policromato che rappresentano i dodici apostoli, un fonte battesimale scolpito del 1458 e un coro riccamente decorato. Vi invitiamo a guardare in alto per ammirare la bella volta a forma di scafo di nave rovesciato.

Per ampliare la scoperta del patrimonio locale…

esplorate i dintorni andando alla Fontaine Saint-Fiacre, è possibile visitare il castello di Montmuran in stagione e le 11 chiuse di Hédé-Bazouges, un bellissimo esempio di ingegneria umana.

Un'avventura

Scoprite tutti gli oggetti imperdibili dei nostri tesori conservati!

Chiudere