Tesoro n. 7I luoghi imperdibili di Diamant Vert
Simon Bourcier Canal D Ille Et Rance Hede Bazouges Simon Bourcier 6653Simon Bourcier Canal D Ille Et Rance Hede Bazouges Simon Bourcier 6653
©Simon Bourcier Canal D Ille Et Rance Hede Bazouges Simon Bourcier 6653|©simonbourcier.com

I luoghi imperdibili di Diamant Vert

Vi mostreremo i punti salienti del nostro tesoro verde! I grandi spazi aperti saranno all’appuntamento nel Diamante Verde.

Qui il colore verde rivela tutte le sue sfaccettature.

L'anima misteriosa!

Da Saint-Domineuc a Hédé-Bazouges, passando per Tinténiac… il canale è il luogo ideale per passeggiare, camminare, andare in bicicletta o in kayak. A questo ambiente bucolico si aggiungono gli stagni e i fiumi, un vero e proprio tesoro naturale. A pochi passi di distanza, approfittate per ammirare le notevoli chiese di Cardroc, les Iffs, Saint-Brieuc-des-Iffs, Québriac… vere e proprie pepite della regione. Partite alla ricerca di questo diamante verde.

Buono a sapersi!

Su 2 chilometri, 11 chiuse si susseguono ogni 200 metri, consentendo alle imbarcazioni di superare 27 metri di dislivello.


1.

Il canale Ille-et-Rance

Nel 1804 iniziò la costruzione di un canale che era quasi destinato a voi. Naturalmente, all’epoca, si trattava di una decisione strategica di Napoleone Bonaparte in reazione al blocco marittimo imposto dagli inglesi: era previsto il trasporto di merci tra Rennes e Saint-Malo. Poi, all’inizio del XX secolo, la ferrovia e le strade misero fine alla sua prima vita. Ora ha una vocazione molto diversa: trasportare emozioni!

2.

Le 11 chiuse

Assistete a uno spettacolo insolito e alla prova di una vera e propria impresa tecnica: su 2 chilometri, 11 chiuse si susseguono ogni 200 metri, permettendo alle imbarcazioni di superare 27 metri di dislivello. Azionati manualmente dai guardiani delle chiuse, condividete l’avventura di questi moderni barcari. Questo sito promette una passeggiata unica lungo l’acqua, a piedi, in bicicletta, in kayak o in barca.

3.

La Rigole de Boulet

Lunga 14 km, la Rigole de Boulet, costruita dalle mani dell’uomo, alimenta il Canale d’Ille-et-Rance da quasi 200 anni. È il luogo ideale per passeggiare lungo i sentieri, all’ombra degli alberi e nel cuore della campagna verde. Prendetevi un momento per passeggiare lungo la riva del mare.

4.

La Maison du Canal

Scoprite i segreti del sito delle 11 chiuse visitando la casa delle chiuse di Magdeleine. Rivivete la storia delle chiuse e del canale Ille-et-Rance dalla sua costruzione ai giorni nostri attraverso i modelli e imparate di più sul patrimonio attraverso le mostre. Per i visitatori più giovani, attività divertenti e interattive promettono un istruttivo viaggio nel tempo.

5.

Il patrimonio religioso

Il campanile contorto di Québriac : Insolito : Fate una pausa nel villaggio e fermatevi ad ammirare la chiesa di Saint-Pierre e Saint-Paul. Il campanile è uno dei rari campanili contorti d’Europa: costruito nel XVII secolo, il campanile non è contorto, ma è proprio contorto di un ottavo di giro! Una scoperta sorprendente per gli amanti dell’architettura! La chiesa di Saint-Ouen, costruita nel XV secolo, è in stile gotico fiammeggiante. Le sue vetrate illustrano l’arte del vetro colorato nel XVI secolo. La chiesa è una delle poche ad avere un recinto parrocchiale.

6.

La Route du lin et du Chanvre

Fate un viaggio nel tempo all’epoca dei tessitori attraversando i comuni di Les Iffs, Cardroc e Saint-Brieuc-des-Iffs. Vi aspetta una passeggiata nell’industria del lino e della canapa.

7.

Kayak sul canale di Saint-Domineuc

Al bordo del canale Ille-et-Rance, un giro in kayak in un ambiente straordinario. Scoprite il canale dall’acqua, scivolando tranquillamente.

Scoprire

I nostri tesori conservati

Chiudere