Mohair dalla Costa Smeralda
La fattoria della felicità
Ci vediamo a
La fattoria della felicità
Questa è una giornata importante, frutto di 6 mesi di lavoro perché qui le capre vengono allevate per la loro lana, una lana mohair di qualità riconosciuta dal marchio Mohair des fermes de France.Sono appena le 10 e fuori la temperatura è ancora vicina allo 0°! La piccola brina mattutina lungo la portata ci ricorda che l’inverno nella palude non è ancora finito. “Siamo nel capannone” mi avverte Lydie. Apro la porta e Lydie mi accoglie con un grande sorriso.
È il turno di Lumière, di un anno più grande, di passare attraverso il tosaerba. È nata al pascolo, da cui il nome. “Sto attenta al nome che gli do!” mi dice Lydie, proprio come per noi. La storia è iniziata 13 anni fa. Dopo aver migliorato la qualità della lana, è la quantità l’obiettivo di Lydie per gli anni a venire. L’anno scorso una capra selezionata si è unita alla grande famiglia. Per rendere la musica bella, il giovane direttore d’orchestra fu chiamato Mozart.
Negozio e vendita di mohair in loco, certificato dal logo di qualità “Le Mohair des fermes de France”. E presenza il sabato mattina al mercato di Dinard e la domenica mattina a Saint Lunaire e Cancale (a settimane alterne).
Nella mandria, anche 2 maschi castrati daranno il loro vello. Più grandi e più forti, daranno da 3 a 3,5 kg quando le capre ne danno da 2 a 2,5 kg. Lydie conserva ogni tosatura in sacchi individuali che successivamente selezionerà per rimuovere paglia e altri corpi estranei. La lana viene poi inviata al Tarn per la lavorazione.
“Faccio trasformare le persone, faccio lavorare le persone a maglia, è una grande catena umana e alla fine le persone portano con sé un po’ di me e un po’ delle mie figlie”.
Le capre sono entrate nella sua vita e le rubano molto tempo.
Provate voi stessi
Un'avventura
Scoprite i nostri tesori conservati!