Tesoro n. 4I luoghi imperdibili della Città Radiosa
Simon Bourcier Cathedrale Saint Samson Dol De Bretagne Simon Bourcier 14360Simon Bourcier Cathedrale Saint Samson Dol De Bretagne Simon Bourcier 14360
©Simon Bourcier Cathedrale Saint Samson Dol De Bretagne Simon Bourcier 14360|©simonbourcier.com

I luoghi imperdibili della Città Radiosa

I luoghi imperdibili della Città Radiosa: aspettatevi di incontrare pepite di carattere!

Quando la pietra incontra la luce

La città che brilla!

Ecco una città che brilla di mille scintille: Dol-de-Bretagne. Questa Petite Cité de Caractère® vi trasporterà all’epoca delle cattedrali, quindi tenetevi forte! Dall’alto del Mont-Dol, la vista è a 360°: la baia di Mont-Saint-Michel e le paludi e, a pochi passi, il sito preistorico di Lillemer e l’abbazia di Tronchet.

Buono a sapersi!

Un menhir dal potere rigenerativo

Il menhir di Champ Dolent si dice che emani vibrazioni positive: baciandolo o appoggiandovi la schiena, si dice che la pietra abbia il potere di curare il mal di schiena.


1.

Cattedrale di San Sansone

Lasciatevi incantare da una delle più belle cattedrali della Bretagna e vivete un’esperienza indimenticabile che unisce potenza e meraviglia architettonica. Entrate in questa oasi di pace immersa nella luce e scoprite i gioielli che la compongono. Testimonianza del prestigioso passato religioso della città di Dol-de-Bretagne, questa cattedrale gotica del XIII secolo vi impressionerà! + visita alla Cattedrale!

2.

La Grande Rue des Stuarts e le sue case

Passeggiate per la città alla scoperta delle case a graticcio, patrimonio emblematico della Bretagna. Situati principalmente nella Grande Rue des Stuarts, oggi ospitano negozi e creano un’atmosfera in cui passato e presente si mescolano. Cogliete l’occasione per rilassarvi su una terrazza o per passeggiare lungo i ciottoli!

3.

Le Menhir du Champ Dolent

Lasciatevi incantare dall’atmosfera magica di questo luogo con le sue storie e leggende. Questo menhir di 9,30 metri, classificato come Monumento Storico, è uno dei più grandi menhir in piedi della Bretagna.

4.

Le tertre du Mont-Dol

Non perdetevi il Moulin du Tertre, troneggiante sulla cima del Mont-Dol. Questo mulino del XIX secolo, classificato come monumento storico, ha conservato il suo meccanismo originale ed è ancora funzionante!

5.

La palude bianca e nera

Parte della palude Dol e situata sotto il livello del mare, la palude bianca è costituita da terreni composti da alluvioni marine e argilla. I biez o canali servivano a trasportare legna, canne e foraggio quando le strade erano impraticabili. Situata su una collinetta nel cuore della palude nera, costituita da terreno torboso, Lillemer è stata abitata fin dal Neolitico.

6.

L’Abbaye du Tronchet

Ex monastero benedettino, l’Abbaye Notre-Dame du Tronchet fu fondato nel 1117 e fu distrutto più volte nel corso dei secoli. Il maniero abbaziale risale al XIII secolo, mentre la chiesa abbaziale visitabile risale al XVII secolo. Nel chiostro si trova un notevole agrifoglio piantato nel 1643.

7.

Lillemer e il suo centro archeologico

Situata su un tumulo nel cuore della palude nera costituita da terreni torbosi, Lillemer è stata abitata fin dal Neolitico. La torba della palude ha permesso una conservazione eccezionale e vari lavori hanno confermato l’esistenza di un villaggio di circa 4.000 anni fa.

Scoprire

i nostri tesori conservati!

Chiudere