Sulle orme

Terranova

Balade En Rance St Suliac Yann Langevin 13693Balade En Rance St Suliac Yann Langevin 13693
©Balade En Rance St Suliac Yann Langevin 13693
Pescatori di merluzzo

sulle rive di Terranova

Avviata a metà del XVI secolo, la pesca del merluzzo ha raggiunto il suo apice nel XIX secolo. Per quasi cinque secoli, i pescatori francesi si sono recati ogni anno sulle rive dell’isola di Terranova, al largo del Canada. Saint-Malo era un porto importante per i Terranova. L’ultima delle Terre-Neuvas si è fermata nel 1951.

La pesca del merluzzo

La pesca del merluzzo rappresentava un’importante attività economica. La grande pesca era praticata in mare aperto sulle rive. Esistevano due tipi di pesca: la pesca del merluzzo verde, nota come pesca vagante, e la pesca del merluzzo secco, che veniva praticata al riparo dai venti e dalle correnti. Le condizioni di lavoro al freddo e all’umidità erano ovviamente molto difficili.

La pesca del merluzzo verde

Le navi partivano per una stagione di pesca di 6-7 mesi con equipaggi di circa trenta uomini. Le navi trasportavano i dories, imbarcazioni a fondo piatto manovrabili e facilmente impilabili sul ponte. Una volta che la nave era arrivata sulle rive, i gommoni venivano messi in mare con un equipaggio di due uomini. Hanno pescato per tutto il giorno con lenze alla deriva. Una volta riportato sulla barca, il merluzzo veniva aperto, lavato, salato e ammassato. Il pesce era allora chiamato “merluzzo verde”.

Pesca del merluzzo secco

Questa tecnica di pesca richiedeva la presenza di circa 100 uomini a bordo delle navi. Una volta arrivati, gettavano l’ancora in un porto di Terranova e costruivano baracche a terra per conservare e preparare il pesce. Hanno vissuto in queste strutture di base. Ogni sera il pesce veniva portato a terra e fatto essiccare sulla riva. Il pesce si conservava meglio e, una volta tornato in Francia, era più facile esportarlo nel Mediterraneo.

Gare di dory

Oggi le gare di dory animano le feste e gli eventi estivi, come a Saint-Suliac, sulle rive della Rance. Il dory è una barca a fondo piatto, lunga da 5 a 6 metri. Originario degli Stati Uniti, veniva utilizzato per facilitare la partenza dalle spiagge, poi utilizzato per la pesca del merluzzo, veniva servito da due marinai che andavano a stendere le lenze. Dopo la scomparsa delle terre-neuviere, questa barca è rimasta come imbarcazione multiuso nella regione di Saint-Malo. Alcuni dory sono dotati di una vela e di un fiocco.

Incontrare un Terre-Neuvas

Non perdetevi la visita al museo privato Terre-Neuvas di Saint-Malo. Scoprirete ricostruzioni di scene di vita a bordo dei Terranova: la timoneria per la “pesca di poppa”, la cabina radio, la postazione dell’equipaggio e persino una “panca” da marinaio… Ma soprattutto sarete accolti da ex Terranova che condivideranno i loro ricordi e aneddoti sulla pesca del merluzzo.

Un'avventura

Per scoprire i nostri 8 tesori conservati!

Chiudere