I grandi esploratori
Museo Jacques Cartier Saint MaloMuseo Jacques Cartier Saint Malo
©Museo Jacques Cartier Saint Malo

dei grandi esploratori

Hanno viaggiato per i mari, hanno fatto scoperte… Scoprite le loro storie, i grandi esploratori di ieri e di oggi!

Leggende

della nostra destinazione

Grandi esploratori sono diventati leggendari nel corso della storia di Malouin, come Jacques Cartier, lo “scopritore del Canada”, o il comandante Charcot, che esplorò l’Antartico. Al giorno d’oggi, gli esploratori sono meno concentrati sulle scoperte, ma più sulle performance e sulle innovazioni!

Jacques Cartier (1491-1557)

Incaricato dal re Francesco I, il navigatore scopre l’estuario del San Lorenzo e prende possesso del Canada nel 1534. Sepolto nella Cattedrale di Saint Vincent, Jacques Cartier è certamente il più famoso marinaio francese del Rinascimento. Lo “scopritore del Canada”, nato a Saint-Malo nel 1491, era figlio di pescatori di Saint-Malo. Iniziò la sua carriera come marinaio e poi come maestro pilota, prima di essere promosso a capitano di nave da Francesco I. Quest’ultimo gli affidò due missioni: esplorare il “Passaggio a Nord-Ovest” per raggiungere l’Asia e trovare nuove terre ricche d’oro e altri tesori, al fine di stabilire un insediamento francese. È così che Jacques Cartier sbarcò sulle coste di Terranova nel 1534, segnando l’inizio della colonizzazione della Nuova Francia.

Bertrand-François Mahé de la Bourdonnais (1768-1848)

Attraversò i mari come tenente e poi capitano della Compagnia delle Indie Orientali; contribuì allo sviluppo economico delle Isole Borbone (Reunion) e dell’Isola di Francia (Mauritius), di cui fu governatore. Geloso di Dupleix, fu imprigionato per 3 anni e poi dichiarato innocente. La sua statua si trova alla rotonda di Mauritius, vicino alla Cale de Dinan.

Le commandant Charcot

Jean-Baptiste Charcot, medico ed esploratore delle zone polari, ha segnato la storia di Saint-Malo. È dalla città corsara che intraprese le spedizioni in Antartide. Nel 1903 fece costruire a Saint-Malo la goletta a tre alberi di 32 metri “Le Français” e organizzò la prima spedizione francese in Antartide. Le scoperte scientifiche sono state notevoli, con 1.000 chilometri di costa rilevati e 75 cassette di osservazione inviate al Museo Nazionale di Storia Naturale.

Gli esploratori di oggi

Gli skipper e i velisti di oggi

Potreste imbattervi, durante le vostre vacanze, in velisti rinomati che hanno scelto Saint-Malo e la baia di Mont-Michel come porto di casa: Gilles Lamiré, regatante di trimarani o Thibault Vauchel-Camus, skipper di catamarani sportivi.Alcuni dei più grandi nomi della vela francese sono figli di Saint-Malo: la famiglia di velisti Escoffier e i leader della spedizione Energy Observer, Victorien Errussard e Jérôme Delafosse.Servane Escoffier ha iniziato a regatare con il padre, Bob, per poi farsi notare durante le sue due partecipazioni alla Route du Rhum. Nel 2010 si è classificata al secondo posto dietro al vincitore Franck Cammas.

Una storia da

Esplorare

#santomaloturismo

Saint-Malo Baia di Mont-Saint-Michel

Un'avventura

Per scoprire i nostri 8 tesori conservati!

Chiudere