I Corsari Maligni
Statua di Robert Surcouf Intra Muros Saint Malo (3)Statua di Robert Surcouf Intra Muros Saint Malo (3)
©Statua di Robert Surcouf Intra Muros Saint Malo (3)
"Combattere per i Roy

dei Corsari di Saint Malo

La Città Corsara è conosciuta grazie alle loro imprese, alle loro battaglie per il Re: i Corsari di Malouin! Ecco la loro storia.

I corsari di Saint Malo

al servizio del Re!

Pirati o corsari I privati erano autorizzati ad attaccare, in tempo di guerra, qualsiasi nave battente bandiera di Stati nemici e soprattutto le sue merci, grazie alla lettera di marca trasmessa dal re. Mentre i pirati lavoravano solo per conto proprio!

Una professione con un futuro promettente

In molte famiglie bretoni si faceva il corsaro e l’armatore di padre in figlio. Il commercio era fiorente, poiché la Francia era in conflitto quasi costante con diverse nazioni marittime, a cominciare dall’Inghilterra.

I grandi corsari di Saint-Malo

René Duguay-Trouin (1673 – 1736) – Capitano corsaro

Si distinse per conto di Luigi XIV contro olandesi, inglesi e spagnoli. Nel 1711 prese possesso di Rio de Janeiro ed è sepolto nella Cattedrale di San Vincenzo. René Duguay-Trouin è uno dei più noti corsari francesi, nato a Saint-Malo nel 1673. All’età di 18 anni era capitano di vascello privato e all’età di 21 anni comandava una nave da 40 cannoni. Catturò più di 300 navi mercantili e 16 navi da guerra. Vi imbatterete senza dubbio nella statua del corsaro durante la vostra passeggiata sui bastioni di Saint-Malo, vicino al Quai Saint-Louis, e se passeggiate verso le 22.00 nella Città Corsara, vi imbatterete nella “Noguette”, riportata da Rio de Janeiro da René Duguay-Trouin, installata nella Cattedrale di Saint-Vincent. Un tempo suonava per annunciare la chiusura dei cancelli di Intra-Muros, il coprifuoco e la liberazione dei cani da guardia in città, oggi suona solo per ricordarci la sua buona memoria!

Robert Surcouf (1773 – 1827)

Il re dei corsari ha infastidito le marine mercantili e militari britanniche, non solo nei mari d’Europa, ma anche in quelli dell’India. Guadagnò fama e fortuna manipolando gli imbarchi… Nato un secolo dopo il cugino Duguay-Trouin, Robert Surcouf praticò la guerra di corsa contro il commercio inglese. La sua impresa più famosa fu la cattura della Kent, una potente nave della Compagnia Inglese delle Indie Orientali. La cattura di questa nave di 1200 tonnellate gli valse il titolo di Re dei corsari. Surcouf divenne quindi uno degli armatori più ricchi e potenti di Saint-Malo. La statua in bronzo di Robert Surcouf si trova nel giardino del Cavalier, di fronte al Petit-Bé e al Grand-Bé. Surcouf, vestito da corsaro, indica la strada da seguire girando la testa verso le sue truppe.

Fregate corsare

Le Renard

Tornate indietro nel tempo e salite a bordo di un leggendario cutter corsaro. Replica dell’ultima nave armata nel 1812 da Robert Surcouf, questo veliero di 30 metri vi farà vivere l’avventura dei corsari come nel XIX secolo e vi farà scoprire la bellezza della baia di Saint-Malo.

L’Etoile du Roy

Replica di una fregata corsara Malouin del 1745 comandata da Robert Le Turc. Con i suoi 47 metri, questa nave a tre alberi di 310 tonnellate con 240 membri dell’equipaggio era armata con 20 cannoni. Oggi un vero e proprio museo galleggiante, potete prendervi per un corsaro per una visita!

#santomaloturismo

Saint-Malo Baia di Mont-Saint-Michel

Un'avventura

Per scoprire i nostri 8 tesori conservati!

Chiudere