Scrittori
Mikolaj Lv6wqnjfnro UnsplashMikolaj Lv6wqnjfnro Unsplash
©Mikolaj Lv6wqnjfnro Unsplash

degli scrittori

Ci hanno fatto sognare e ci fanno ancora sognare, andando in esplorazione letteraria con le opere dei grandi scrittori del nostro Destino!

Letteratura

della nostra destinazione

François-René de Chateaubriand (1768-1848)

Scrittore e precursore del movimento romantico, condusse una vita politica attiva, diventando successivamente ministro e ambasciatore. Seppellita sull’isolotto della Grand BéLa casa natale di Chateaubriand, al numero 3 di Rue du Grand Bé, in cui nacque nel 1768, è oggi un hotel a tre stelle: l’Hôtel de France et Chateaubriand. Avvicinandosi, si scopre una targa commemorativa e una scrivania esplicativa. All’interno del Museo Storico di Saint-Malo si può anche ammirare il ritratto di Chateaubriand dipinto da Anne-Louis Girodet. I primi libri ricostruiscono la sua infanzia nella piccola nobiltà bretone di Saint-Malo e nel castello di Combourg, dove si trasferì con la famiglia nel 1777. Nella sua opera, descrive la sua infanzia a Combourg come cupa, ma la piccola città di carattere sarà comunque una grande fonte di ispirazione per le sue memorie. A Combourg, culla del Romanticismo, lo scrittore è ancora molto presente e diversi itinerari turistici permettono di ripercorrere la sua storia.Chateaubriand aveva chiesto di essere sepolto sull’isola di Grand-Bé. Vicino alla scogliera, di fronte al mare. Con la bassa marea è possibile raggiungere la tomba, classificata come monumento storico.

Vuoi scrivere le tue memorie?

I nostri quaderni con l’effigie di Chateaubriand sono in vendita nei nostri uffici, a 9,50 €! .

Antony Doerr

Antony Doerr è nato nel 1973 in Ohio, USA. Questo scrittore americano è diventato noto per diverse opere, tra cui il romanzo All the Light You Can’t See, che ha vinto il prestigioso Premio Pulitzer nel 2015.In All the Light You Can See, il lettore è in parte immerso a Saint-Malo, durante l’occupazione tedesca. Seguiamo il destino di Marie-Laure, giovane rifugiata cieca di Parigi e membro della Wehrmacht, genio delle trasmissioni elettromagnetiche. Due vite diverse che sbocciano a migliaia di chilometri di distanza e che la città corsara farà incontrare. In quest’opera la città è descritta con precisione e si potrà persino acquistare un pieghevole per seguire i passi dell’eroina, in intra-Muros.

Olivier Adam

Lo scrittore e sceneggiatore Olivier Adam, nato nella regione parigina nel 1974, ha vissuto a Saint-Malo per una decina d’anni, con la sua compagna e i suoi due figli, negli anni 2000. Da questo periodo e dalla sua vita a Saint-Malo ha tratto ispirazione per scrivere il romanzo Des vents contraires, pubblicato nel 2009, in cui racconta la storia di un padre solo e dei suoi due figli che decide di tornare nella sua città natale, Saint-Malo, per cercare di ricostruire la vita della sua famiglia.

#santomaloturismo

Saint-Malo Baia di Mont-Saint-Michel

Un'avventura

Per scoprire i nostri 8 tesori conservati!

Chiudere