Rispettare ilCarta dei Campeggiatori
Segnaletica escursionisticaSegnaletica escursionistica
©Segnaletica escursionistica

Carta dei Campeggiatori

Per preservare tutti questi paesaggi e ambienti che tanto apprezziamo, alcuni buoni gesti da tenere a mente sono essenziali per conservare il paesaggio come lo avete lasciato.

1.

Stai sui sentieri

In natura, solo il sentiero è territorio dell’uomo. Rimanete sui sentieri per evitare di calpestare le specie. Non prendete scorciatoie e rispettate gli spazi fragili.

2.

Facciamo silenzio

Gli animali selvatici non sono abituati a sentire i nostri rumori. Mantenete un profilo basso per avere la possibilità di individuarli. Non toccate mai un animale giovane, la madre lo abbandonerà.

3.

preservare i nostri siti

Siate attori della qualità dei vostri siti escursionistici! Un’insegna difettosa, un problema di inquinamento, un’esigenza di sicurezza… Grazie al programma Suric@te, segnalate qualsiasi anomalia sul sito web delle sentinelle: sentinelles.sportsdenature.fr La vostra segnalazione sarà elaborata dalle federazioni degli sport naturali e dai consigli generali in collaborazione con il centro nazionale di risorse per gli sport naturali del Ministero dello Sport.

4.

Raccolta dei nostri rifiuti

I rifiuti migliori sono quelli che non produciamo. Scegliete i prodotti che utilizzate. Raccogliete e portate con voi i vostri rifiuti. Volontari per preservare il nostro ambiente.

5.

Preferite il carpooling e il trasporto pubblico

I trasporti sono una delle principali fonti di emissioni di gas serra. Il car pooling o i trasporti pubblici sono il modo migliore per raggiungere la destinazione. Rimanete sulle strade aperte ai veicoli e parcheggiate negli appositi spazi.

6.

Chiudiamo recinzioni e cancelli

Sui sentieri siamo sempre su proprietà altrui. Ricordatevi di chiudere le recinzioni e i cancelli dopo il vostro passaggio.

6.

Condividere lo spazio

L’escursionismo non è l’unica attività sui sentieri. Condividere lo spazio naturale con altre attività sportive e prestare attenzione agli altri utenti.

7.

Pulire le nostre suole

Inconsapevolmente, possiamo danneggiare la biodiversità portando con noi il terriccio attaccato alle nostre suole, i semi o i germi da altri ambienti naturali. Ricordate di pulire regolarmente le suole delle scarpe, soprattutto dopo un viaggio all’estero.

8.

Lasciate crescere i fiori

Sono più belli nel loro ambiente naturale che in un bouquet. Non strappate un fiore, un germoglio o un alberello, ma imparate a riconoscere la flora e la fauna nel loro ambiente naturale.

9.

tenere i cani al guinzaglio

Noi li consideriamo amici, gli animali selvatici li percepiscono come predatori. Per il comfort e la sicurezza di tutti, tenete gli animali al guinzaglio.

10.

Non fare fuochi

Il fuoco è un pericolo per gli escursionisti e per la natura. Seguire le istruzioni e, in caso di incendio, chiamare il 118 o il 112.

11.

Rispetto delle aree protette

Chiudere