La Costa Smeraldae le sue isole
Ile De Cezembre Saint Malo Smbmsm 3028Ile De Cezembre Saint Malo Smbmsm 3028
©Ile De Cezembre Saint Malo Smbmsm 3028

La Costa Smeralda e le sue isole

Scoprite la Costa Smeralda e le sue isole. Accessibile a piedi come l’isolotto di Grand Bé o grazie a una gita in barca, l’avventura è vostra!

Una costa preservata

di fronte alle Isole del Canale

Acque cristalline dai riflessi verde smeraldo circondano un arcipelago di isole e isolotti al largo della costa di Saint-Malo. Scappate alle Chausey Islands o conquistate le Channel Islands!

La Costa Smeralda

La Costa Smeralda si trova sulla costa settentrionale della Bretagna, tra Cancale e Cap Fréhel. Il suo nome deriva dal colore smeraldo del mare. Come la baia di Mont-Saint-Michel, la Costa Smeralda è un sito protetto. Da Paramé a Cancale, è un sito Natura 2000, cioè un luogo riconosciuto a livello europeo per la sua biodiversità. Tra punte rocciose e spiagge, il litorale riserva molte sorprese, sia a piedi che a cavallo o in bicicletta. Questo magnifico tratto di costa della Bretagna può essere visitato a piedi, a cavallo o in bicicletta. Il sito Natura 2000 della Côte de Cancale à Paramé deve il suo carattere eccezionale ai numerosi habitat e specie eccezionali che ospita e che devono essere preservati.

Le isole

da Saint-Malo alla baia di Mont-Saint-Michel

Da Saint-Malo alla baia di Mont-Saint-Michel, si può fare tappa su isole selvagge o disabitate come l’isola di Cézembre, l’isola di Grand-Bé o l’arcipelago delle isole Chausey.

L’île du Grand-Bé, la tomba di Chateaubriand

Quest’isola disabitata si trova ai piedi dei bastioni di Saint-Malo. Qui si trova la tomba dello scrittore Chateaubriand, precursore del Romanticismo francese, nato a Saint-Malo. Ci si può arrivare solo con la bassa marea. Controllate quindi gli orari delle maree prima di avventurarvi sull’isola!

Cézembre, l’isola proibita

Solo la spiaggia è accessibile ai visitatori che scelgono di fermarsi sull’isola di Cézembre in una giornata di sole. Un tempo fortificata dall’esercito tedesco, l’isola è vietata in tutta la parte settentrionale per motivi di sicurezza. Selvaggia e disabitata, ha la spiaggia meglio esposta di tutta la costa grazie alla sua esposizione a sud. Le navette da Saint-Malo sono giornaliere in stagione, se la marea lo permette. Oggi sull’isola c’è un sentiero, ma attenzione, è un luogo privilegiato per gli uccelli.

Le Isole Chausey, un arcipelago di granito

L’arcipelago delle Isole Chausey è il più grande d’Europa. Comprende 365 isolotti con la bassa marea e 52 con l’alta marea. L’escursione di marea nell’arcipelago può raggiungere i 14 metri durante l’alta marea, il che conferisce al paesaggio un aspetto lunare quando il mare è basso.Grande Île, l’isola principale, è accessibile con una navetta da Saint-Malo fin dalle prime belle giornate. Sull’isola sarete totalmente isolati perché non ci sono automobili. Natura, mare e magnifiche spiagge di sabbia bianca sono i protagonisti della cartolina. Si può passare la giornata qui o far durare il piacere trascorrendo una notte nell’unico hotel dell’isola.

Chiudere