Sdraiato a terra supino sulla sabbia, col cappello sugli occhi, le braccia distese a croce, rimasi per un’ora e mezza abbondante a scaldare il mio straccio al sole facendo la lucertola. Quando alzai la testa, la riva era scomparsa. La marea, quasi all’improvviso, era tornata a coprirlo. E le barche, che erano appena state immobili, ora si alzavano e galleggiavano di nuovo.Gustave Flaubert, Par les champs et par les grèves.
Prendersi il tempo per non fare nulla
Sognare ad occhi aperti, oziare al sole, per un momento, per un giorno… Il tempo si dilata e il corpo si rilassa, la mente si ferma ma i sensi sono svegli.
Saint-Malo
Con le sue undici bellissime spiagge sabbiose, nuotare e giocare sulla spiaggia del Sillon, lunga 3 chilometri, è sicuramente l’attività preferita dai vacanzieri estivi.
Una meta di “ritiro” prima del tempo
Ascoltare il proprio corpo e la propria mente, prendersela comoda, il desiderio di piacere a se stessi e di rispettare il proprio benessere, non sono nozioni così recenti!”La moda dei bagni di mare è apparsa in Europa già nel XIX secolo. Inizialmente stazione di villeggiatura invernale per approfittare del clima mite della costa bretone, si svilupparono i bagni di mare e i piaceri della spiaggia.Originario di oltremanica, il turismo balneare si affermò a Saint-Malo a partire dagli anni Trenta del XIX secolo. Il Sillon all’epoca era solo dune e mulini a vento, prima che un certo Edouard Hébert costruisse le prime ville a Paramé. L’infatuazione dei ricchi clienti inglesi, parigini e locali per i benefici dell’aria iodata e della talassoterapia ha trasformato l’antica città di Paramé in un resort mondano, con i suoi hotel, le sue ville e il suo casinò!
Ringiovanire nella baia di Mont-Saint-Michel
Sognate di ricaricare le batterie in riva al mare, per qualche giorno o per un weekend? Partecipare alla Destinazione Saint-Malo Baie du Mont-Saint-Michel vi permetterà di fare il pieno di energia.
Cancale, di fronte alla baia di Mont-Saint-Michel
Se Cancale è famosa per le sue ostriche, è anche famosa per le sue spiagge dal fascino discreto che si estendono lungo tutta la costa. Le spiagge di Port Briac, Port Picain, Port Mer a sud della Pointe du Grouin e le spiagge di Saussay, Verger e Petit Port a ovest, vi permetteranno di posare il vostro telo da mare e di sventolare le dita dei piedi! Da notare che sulla spiaggia di Port Mer si trova il Centro Nautico di Cancale con le sue attività e che in estate si tengono i concerti de “Les Mercredis de l’été”. E sull’Anse du Verger, potrete scoprire il patrimonio di Cancale con la Chapelle du Verger e il sito delle Daules, con il suo corpo di guardia doganale. Sappiate che tutte queste spiagge sono accessibili dal GR®34, per cui potrete fermarvi a fare un tuffo nel mare smeraldo durante la vostra passeggiata.Dopo la spiaggia, è consuetudine gustare un bel piatto di ostriche di Cancale al porto della Houle. Di sera, così come di giorno, è bello passeggiare!
Osservazione degli uccelli
A Cancale
Gli amanti dei paesaggi marittimi troveranno il loro angolo di paradiso sul sentiero doganale, alla Pointe du Grouin. Dal punto si può osservare l’Isola delle Landes, una riserva ornitologica protetta dove nidifica una delle più grandi colonie di grandi cormorani della Bretagna.Accanto a un’appassionata guida naturalistica e ornitologica, potrete andare a incontrare oche, falchi pellegrini, gorgheggiatori pechinesi e molti altri…
Nella baia di Mont-Saint-Michel
La Riserva Naturale di La Bruyère, situata nel comune di La Fresnais, è il luogo ideale per comprendere la baia di Mont-Saint-Michel. Potrete osservare molte specie di uccelli: aironi, garzette e anatre selvatiche.
Les Échappées Baie
Il Pays de Dol e la baia di Mont-Saint-Michel vengono esplorati ogni anno attraverso una quindicina di appuntamenti a tema: escursione “Polder e saline”, visita gastronomica “in fattoria” o ancora una caccia al tesoro in bicicletta….un programma ricco di scoperte.
La palude di Sougeal
Con una superficie di 175 ettari, la palude di Sougeal è un sito di importanza internazionale con 60 specie di uccelli, 8 specie di anfibi elencate, 360 specie di flora, libellule e castagnole. Aperta da aprile a settembre, la Maison du Marais svela i segreti di questo Espace Remarquable de Bretagne.
Siete alla ricerca di un cambiamento di scenario?
La “Forêt de Tressé”, nota per la sua passerella coperta “La Roche aux fées”, è un’oasi di pace dove il dolce profumo degli alberi incoraggia l’escursionista a perdersi lungo i suoi sentieri forestali… Una cura di silvoterapia nel cuore del territorio della nostra Destinazione! I contemplativi apprezzeranno anche il fascino ancestrale dell’Abbazia di Tronchet, situata ai margini della foresta.
Una passeggiata nella foresta!
Vi consigliamo una lenta passeggiata nel cuore della foresta di Mesnil, che vi riporterà all’epoca megalitica. Nel mezzo di questa foresta nazionale, situata intorno al villaggio di Le Tronchet, si trova il dolmen della Maison des Fées. Sapevate che la foresta di Mesnil era un tempo proprietà di Robert Surcouf, il famoso corsaro di Malouin? A nord del villaggio, godetevi una passeggiata intorno al lago di Mireloup o allo stagno di Beaufort. Questo ambiente rurale favorisce la scoperta del patrimonio architettonico religioso: l’abbazia di Notre-Dame de Beaufort o la chiesa abbaziale e il chiostro di Notre-Dame du Tronchet.
Un menhir dal potere rigenerante
Situato a Dol-de-Bretagne, il Champ Dolent era un luogo di culto riservato ai megaliti. Si dice che il menhir emetta onde positive: baciandolo o appoggiandovi la schiena, la pietra avrebbe il potere di curare il mal di schiena.
I nostri partner
Un'avventura
Per scoprire i nostri 8 tesori conservati!