Il mare

©Thibault Poriel - Cancale©Thibault Poriel - Cancale
©©Thibault Poriel - Cancale|©Thibault Poriel
Lo spray marino che fa bene!

È un mare impetuoso d’inverno e docile d’estate quello che circonda la destinazione di Saint-Malo Baie du Mont-Saint-Michel. Il Canale, in bretone Mor Breizh, è il braccio dell’Oceano Atlantico che si contempla lungo il percorso doganale.

Volete fare una passeggiata sul mare?

Approfittate delle vacanze per regalarvi una fuga in mare!

Non c’è niente di più esaltante di un viaggio nel grande blu. Ma sarete sicuramente sorpresi dal colore dell’acqua con i suoi riflessi verde smeraldo…

Scoprire la baia di Saint-Malo via mare è un’avventura. Lasciatevi tentare da un’uscita su una barca a vela tradizionale sul cutter privato le Renard o l’Étoile du Roy! Non è necessario saper navigare, gli equipaggi vi introdurranno alla vela partecipando alle manovre.

Diverse compagnie di navigazione offrono escursioni alle Isole Chausey, al largo della baia di Mont Saint-Michel. Una passeggiata fino a Cap Fréhel è un’occasione per ammirare le spettacolari scogliere che si ergono a 70 metri sul mare.

Spiagge e bagni di mare

Quando si dice vacanza al mare, si intende bagno in mare!

Le spiagge sono vaste distese di sabbia fine e paradisi di pace lungo una costa frastagliata punteggiata di piccole insenature. Troverete sicuramente quello che fa per voi e che non lascerete più!”

Un bagno di mare al giorno toglie il medico di torno per sempre!

Volete saperne di più sulle migliori spiagge sabbiose?

A Saint-Malo, la grande spiaggia o plage du Sillon, lunga tre chilometri, si estende dalla città di Intra-Muros alla Pointe de Rochebonne. Dalla Pointe de la Varde a Saint-Malo alla Pointe du Grouin a Cancale, gli ambienti e le spiagge offrono luoghi di relax e riposo. Questi bellissimi siti sono luoghi di biodiversità, dove vivono uccelli, farfalle, pesci, ecc. Sono protetti su scala europea, nazionale e bretone, quindi è nostro dovere, di tutti noi, preservarli e proteggerli adottando le giuste azioni.

L’insenatura dell’Havre du Lupin, situata tra Saint-Malo e Saint-Coulomb, era un tempo il ritrovo di corsari e contrabbandieri. Viene utilizzato principalmente per la pesca a piedi, poiché è completamente scoperto durante la bassa marea. È un luogo ideale per la pesca, e bisogna essere ben informati sulle tecniche di pesca affinché questo piacere possa essere goduto per le generazioni a venire.

A Saint-Coulomb, nel mezzo della Costa Smeralda, potrete godere della spiaggia di Chevrets. Questa grande spiaggia sabbiosa con acqua cristallina è delimitata da dune. Offre un bellissimo panorama sulla Manica e sulle isole Chausey. La spiaggia di Les Dunes du Port è più pittoresca e presenta un piccolo porto naturale con alcune barche all’ancora. Nuotare nella baia è quasi un privilegio!

Le spiagge di Cancale si affacciano sulla baia di Mont-Saint-Michel. Sono al riparo dai venti dominanti. La spiaggia del Verger è sostenuta dal cordone di dune dietro il quale si trova una piccola laguna. La spiaggia di Port-Mer, spiaggia familiare per eccellenza, permette di passeggiare sul mare.

Le alte maree

Chi non ha mai sentito parlare delle grandi maree di Saint-Malo?

Più che uno spettacolo, le maree scandiscono la vita quotidiana degli abitanti di Saint-Malo. Qui il mare offre un paesaggio diverso in ogni momento, spazzato avanti e indietro due volte al giorno dalla marea.

Quando la luna è piena o nuova, l’attrazione è massima. I coefficienti di marea di solito superano i 100. I pescatori e gli ostricoltori sono impegnati tra il flusso e il riflusso, tenendo sempre presente l’orario della marea.

Ogni sei mesi, in prossimità di ogni equinozio (marzo-aprile e settembre-ottobre), le maree sono ancora più forti. Sono le famose maree equinoziali, tanto attese dai pescatori a piedi, quando il mare si ritira particolarmente. Ma sono anche molto temuti dagli abitanti del mare, perché i rischi di inondazione al momento dell’alta marea sono frequenti.

Chiudere