La corsa contro il tempo

Pescatori di capesante

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©hiroyoshi-urushima-OUzZopm4hvU-unsplash

Benvenuti a bordo di Surya, un peschereccio di Saint-Malo che pesca nella baia di Saint-Brieuc da ottobre a marzo.

ritratto Grégoire Choleauritratto Grégoire Choleau
©ritratto Grégoire Choleau
Grigiore

Grazie alla facilità di contatto, apprezzo particolarmente l'incontro con nuove persone e la scoperta del know-how del territorio.

45 minuti per una noce molto pregiata ...

Lunedì alle 8 nel porto di Bas-Sablons a Saint-Malo,

Surya, un peschereccio multiuso di 12 metri, lascia il porto e si dirige a nord-ovest, verso la baia di Saint-Brieuc e i suoi banchi di capesante, frequentati da 250 barche iscritte a questa campagna invernale. Due giorni alla settimana, il lunedì e il mercoledì, Till, lo skipper, e Briac, il suo marinaio, si incontrano nella zona di pesca. All’uscita del porto, Briac ha fissato metodicamente le due draghe laterali ai cavi, a loro volta collegati all’argano centrale. Questa mattina poche barche hanno preso il mare un po’ mosso e sulla nostra scia alcuni Malouins stanno tagliando la strada, 2 ore e 30 per raggiungere la zona aperta alla pesca.

Alle 10:00, lasciamo l’imponente sagoma di Capo Frehel per portarci in porto da un grande sole.

Le barche della baia di Saint-Brieuc sono già sulla zona e i Malouins si disperdono, ognuno osservando la rotta seguita dagli altri. Quando Briac fuma un’ultima sigaretta, Till scruta la posizione delle barche con un binocolo, la tensione sale dolcemente a bordo di Surya. L’equipaggio indossa le cerate e controlla le draghe per l’ultima volta.
Alle 10.40 sono posizionati ai lati, con il fondo che tocca la schiuma, pronti a entrare in azione. Come le altre barche, Surya compie dei cerchi nell’acqua in attesa della partenza. 10:54, l’aereo degli Affari Marittimi viene annunciato sul VHF, un ultimo sguardo verso la costa per notare: sfregamento vietato questa mattina!

La partenza dall'alto

alle 11:00, la partenza:

si fa appello a tutta la potenza del motore. I 300 cavalli di potenza entrano in azione in un attimo. Till, con un occhio alla mappa del PC e l’altro all’orizzonte, dà le sue istruzioni a Briac che aziona il verricello. , una a 110 metri e l’altra a 90 metri, in modo che non si incrociassero. Dopo 10 minuti di dragaggio a piena potenza, con scossoni occasionali che sballottano Surya e irrigidiscono al massimo i cavi tesi, le draghe vengono riportate a bordo con un clangore metallico. Till ha lasciato la cabina e si precipita verso le draghe per farle salire a bordo e aprire la bocca. Scaricano conchiglie, ciottoli e alcuni massi più grandi sul ponte prima di tornare immediatamente al loro lavoro di raccolta. Seguiranno altre due draghe nella stessa frenesia, consumando i 45 minuti consentiti.

11:50, la tensione cala e l’ora del bilancio teorico fa scattare un piccolo broncio da parte di Till: va bene così!!!

I quasi 600 kg di conchiglie copriranno appena i costi. Ma non è questo il momento di fare i conti. Conchiglie e pietre ricoprono il ponte, ora è il momento di selezionarle. Dopo aver controllato le dimensioni, le conchiglie vengono messe in un cestino e poi in un sacchetto. Inginocchiati sul ponte, i due marinai saranno impegnati per tutto il viaggio di ritorno, mentre io mi occuperò della supervisione del pilota automatico fino al canale segnato all’ingresso del porto di Saint-Malo. Ultima sosta sullo scalo di Dinan con la consegna delle preziose borse e rapidi scambi con le altre imbarcazioni.

15:00, porto dei Bas-Sablons, Surya ha trovato il pontile.

Ancora segnato dall’intensità del momento appena vissuto, sbarco e cammino goffamente. Rivivo la giornata guardando le foto scattate a bordo.

Un'avventura

per scoprire i nostri tesori conservati!

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